SPITFIRE AUDIO ORIG!NALS CINEMATIC PADS (ITA)
Una collezione di pad evocativi e suggestivi di grande qualità, ideata e assortita specificamente per compositori e sound designer.
Cinematic Pads è uno dei recenti strumenti virtuali della serie ORIG!NALS firmata Spitfire Audio, azienda inglese nota in tutto il mondo per la qualità delle sue librerie di suoni destinate al settore professionale. Questo titolo, pensato specificamente per compositori e sound designer sempre alla spasmodica ricerca di sonorità evocative e suggestive da inserire nei propri lavori, racchiude in uno strumento potente, leggero e versatile 23 classici suoni Pad pronti all’uso, derivati dalla manipolazione di registrazioni orchestrali sinfoniche acquisite presso gli studi londinesi AIR Studios. Nell’architettura funzionale di Cinematic Pads, ogni preset è ottenuto dalla miscelazione di tre sorgenti dette signals, realizzate mediante l’impiego di unità di processamento ed effetti.
REQUISITI
Cinematics Pads funziona in modalità plug-in all’interno di DAW e sequencer compatibili con le seguenti architetture: AU, VST2, VST3, AAX. Per l’installazione è richiesto uno spazio su disco di circa 3GB e un sistema operativo di recente generazione: Windows 7/8/10 (PC), Mac OS X 10.10 o successivo (Mac). Abbiamo testato il software su un sistema PC-Windows 10 equipaggiato con le DAW Steinberg Cubase 11 Pro e Reason 12, e la MIDI Keyboard Controller Arturia MiniLab MkII Orange Edition, di cui potete leggere la nostra recensione a questo indirizzo.
INSTALLAZIONE
L’installazione di Cinematic Pads è semplice e avviene in pochi step. Prima di ogni cosa occorre creare un account personale sul sito SpitFire Audio, requisito indispensabile per l’acquisto del prodotto, dopodiché si può procedere allo scaricamento e all’installazione del software proprietario Library Manager dall’indirizzo www.spitfireaudio.com/info/library-manager.
Una volta avviato il Library Manager basta inserire le proprie credenziali personali, quelle relative all’account creato sul sito Spitfire Audio, definire i percorsi di destinazione per l’installazione del plug-in e libreria di suoni e quindi procedere all’installazione vera e propria del software.
Basta premere il pulsante INSTALL visibile in corrispondenza del titolo da installare e seguire alcune semplici istruzioni a video per portare a termine il tutto in pochi minuti.
SPITFIRE AUDIO PLAYER
Diversamente da molte altre librerie SpitFire Audio, Cinematic Pads non richiede un plug-in di terze parti. Normalmente, infatti, i prodotti della casa funzionano con il player o il sampler Kontakt di Native Instruments. In questo caso, Cinematic Pads lavora tramite un player proprietario progettato per la riproduzione e manipolazione dei suoni inclusi nel pacchetto. L’interfaccia di controllo del player di casa SpitFire Audio è essenziale ma funzionale. È organizzata in 5 sezioni. La prima, visibile in alto, permette di regolare parametri globali come il volume, il pan, l’intonazione e il canale MIDI utilizzato per l’interazione hardware/software, nonché di tenere sotto controllo indicatori essenziali come l’occupazione della memoria e l’impatto sulle risorse di sistema (CPU e disco).
Proseguendo, abbiamo lo slot per il caricamento dei preset di libreria e il pulsante SAVE (visibile a destra) per il salvataggio delle patch personalizzate. Poco più in basso due slider: uno per la regolazione del volume e uno per la dinamica; in quest’ultimo caso gestita tramite il controllo della frequenza di taglio di un filtro passa-basso (LPF). Un po’più a destra, invece, un generoso potenziometro che commuta la sua funzione tramite un clic sullo switch posizionato al centro, e che permette di regolare uno dei seguenti parametri: riverbero (Reverb), attacco (Attack), rilascio (Release) e distorsione (Distort).
Ogni preset di Cinematic Pads è il risultato della miscelazione di tre sorgenti (Mellow, Bright e Cinematic), regolabili individualmente tramite i tre slider visibili nella sezione in basso a sinistra nell’interfaccia. Questa sezione ospita anche quattro virtual-knob per la regolazione individuale di riverbero (Reverb), attacco (Attack), rilascio (Release) e distorsione (Distort). Infine, poco più in basso, una tastiera virtuale completa di mod-wheel per il controllo di pitch-bend e modulation.
ON THE ROAD
L’utilizzo del player nativo fornito con Cinematic Pads è semplice, immediato ed intuitivo. Una volta caricato un preset è possibile derivarne un numero virtualmente illimitato di varianti semplicemente andando ad agire sui controller Signals che l’interfaccia mette a disposizione, e/o modificando i tempi di attacco/rilascio del suono o la quantità di effetti. Una volta raggiunto un risultato apprezzabile basta salvare e il gioco è fatto.
I preset inclusi nel pacchetto offrono sonorità di grande qualità, particolarmente suggestive ed evocative, che si adattano facilmente ad un’ampia gamma di generi musicali e soprattutto per la scrittura da destinare alla sonorizzazione video e filmica.
CONCLUSIONI
SpitFire Audio Cinematic Pads offre, ad un costo decisamente abbordabile, una palette timbrica di primissimo ordine, ottima per arricchire l’arsenale sonoro di compositori e sound designer di ogni livello. Il player nativo è stabile e funziona a dovere.
Tra le sue caratteristiche più interessanti segnaliamo anche la possibilità di scegliere tra diverse curve di risposta alla dinamica, di intonare lo strumento su una frequenza compresa tra 390 e 500 hertz e la funzionalità MIDI Learn, che permette di remotizzare i principali controller di interfaccia tramite una superficie hardware dotata di potenziometri e fader. Cinematic Pads è disponibile sul sito di SpitFire Audio al costo di 29 euro.
PRO
- Sonorità
- Costo
- Player proprietario
CONTRO
- Nulla da segnalare
CARATTERISTICHE
• 23 preset
• Segnali Mellow, Bright e Cinematic
• Sei controlli
• Compatibile NKS
• Spazio su disco: circa 2.7GB
PRESET LIST
1 – Glacial Marimbium
2 – Frosty Exhale
3 – Chatter Organ
4 – Midnight Waves
5 – Deep Churn
6 – Woodland Wind
7 – Roadside Crosstalk
8 – Slow Reeds
9 – Bowed Glass
10 – Nauseous Static
11 – Falling Steam
12 – Euphoric Sandstorm
13 – Pulsing Water
14 – Fluorescent Corridors
15 – Halcyon Strings
16 – Volcanic Beaches
17 – Windswept Vessel
18 – Trembling Tension
19 – Cavernous Bellowing
20 – Mountaintop Wind
21 – Chilling Forest
22 – Dystopian Ruin
23 – Celestial Stops