RODE NTH-100: TRASPARENZA ED ERGONOMIA AL TOP (ITA)
Le cuffie d’esordio della maison australiana non deludono per qualità dei materiali, costruzione e performance.
RØDE è un marchio particolarmente noto e apprezzato per la qualità dei suoi microfoni e per l’ampia gamma di accessori progettata per la ripresa audio e ambientale, ma anche per il podcasting e il live–streaming. Con le NTH-100, il brand australiano esordisce in un comparto completamente nuovo, quello delle cuffie da studio. Vediamo più da vicino come sono e come si comportano.
QUALCHE SPECIFICA
Progettate e realizzate in Australia, Le RØDE NTH-100 sono cuffie passive circumaurali a padiglione chiuso, che sulla carta vantano numeri decisamente interessanti. Hanno un’impedenza nominale di 32ohm e una sensibilità di 110dB/V; utilizzano driver dinamici da 40mm, accettano sorgenti in ingresso fino a 1700mW con una distorsione armonica (THD) dell’1% a 1kHz e offrono un’attenuazione del rumore ambientale di 20dBA. Sorprendente la risposta in frequenza dichiarata dalla casa: compresa tra 5Hz e 35kHz. Il peso è sufficientemente contenuto, circa 350 grammi.
DESIGN & MATERIALI
Alloggiate in una confezione esteticamente curata e ben fatta, l’unboxing delle NTH-100 è decisamente piacevole. All’interno della scatola troviamo le cuffie, un cavo minijack/minijack della lunghezza da 2,4 metri, un adattatore 1/8”-To-1/4”, un set di anelli di plastica colorati e una borsa morbida per la conservazione e il trasporto. Prese in mano, la prima impressione è quella di un prodotto robusto, costruito decisamente bene, realizzato con materiali di alta qualità piacevolissimi anche al tatto.
Le NTH-100 sono “detachable”, dotate di doppio attacco audio su minijack da 3,5”, uno per padiglione; vantano un sistema di bloccaggio brevettato, denominato FITLOK, che permette d’indossarle comodamente adattandole rapidamente alle dimensioni della testa.
In pratica, due clip ruotabili di 90 gradi, una per lato, permettono di sbloccare/bloccare il sistema di regolazione dell’archetto, che una volta affrancato è inamovibile e stabile. I padiglioni sono anatomicamente sagomati, mentre i cuscinetti, e così anche l’archetto, sono di tipo Memory–Foam, rivestiti in Alcantara e riempiti di gel CoolTech.
La differenza con altri modelli si avverte sin dal primo momento in cui si indossano. Le cuffie, infatti, si appoggiano delicatamente sulle orecchie e restituiscono una sensazione di leggerezza e grande comodità. Diciamo che per un attimo è come sentire di non averle nemmeno addosso. Il gel che riempie i cuscinetti ha anche il compito di assorbire il calore, una prerogativa utilissima soprattutto durante sessioni lavorative particolarmente lunghe e intense, e specialmente in ambienti caldi e umidi.
ON THE ROAD
Abbiamo testato nel NTH-100 con diverse tipologie di materiale audio. In tutti i casi, dopo un’iniziale fase d’indispensabile adattamento acustico, la qualità d’ascolto ci ha sorpresi per il livello dei dettagli e la resa della trasduzione lungo tutto lo spettro audio, con un suono equilibrato, ben bilanciato e con una distorsione sufficientemente contenuta anche ad alti livelli di ascolto. Nel complesso una cuffia convincente che può regalare soddisfazioni in diversi ambiti operativi.
CONCLUSIONI
Progettate e costruite con cura e attenzione ai particolari, le NTH-100 si distinguono per trasparenza e comfort di utilizzo. Possono essere indossate anche per lunghe sessioni di lavoro senza particolari fastidi. La qualità di trasduzione è elevata, adatta alle esigenze di professionisti, addetti ai lavori e utenti evoluti. Considerate le loro caratteristiche, la principale destinazione d’uso di queste cuffie è il monitoraggio, il missaggio e la registrazione audio. Ottime anche come dispositivo di complemento in setup multimediali orientati alla creazione di contenuti, allo streaming e al podcasting. Nel complesso, un esordio assolutamente riuscito. Il prezzo è allineato a specifiche e prestazioni.
PRO
- Materiali
- Costruzione
- Comfort ed ergonomia
- Risposta in frequenza
- Doppio attacco audio
CONTRO
- Custodia rigida non inclusa
SCHEDA TECNICA
- Driver: 40mm
- Tipologia: dinamiche, circumaurali
- Risposta in frequenza: 5Hz – 35kHz
- Impedenza: 32ohm
- Sensibilità: 110dB/V
- Massimo segnale in ingresso: 1700mW, 1% THD @ 1kHz
- Attenuazione rumore ambientale: 20dBA
- Connettività: doppio attacco su minijack TRS da 1/8”
- Dimensioni: 80 x 190 x 188mm
- Peso: 350 grammi
- Dotazione accessoria: cavo 2,4 metri, adattatore minijack/jack, storage-pouch, ID-Set colorati