OXYGEN PRO 49: UNA TASTIERA MIDI/USB FULL OPTIONAL CON TANTE FUNZIONI PER GIOVANI PRODUTTORI (ITA)

Ben equipaggiata e con a bordo tutto quello che serve per allestire un virtual studio da destinare alla produzione musicale in home e project studio, la tastiera di casa M-Audio non delude le aspettative candidandosi come una delle migliori attualmente in circolazione nel suo segmento di mercato.  

di Luca Barbieri

M-Audio Oxygen Pro 49 dispone di 49 tasti full-size sensibili a dinamica e aftertouch

Tasti full-size, stile pianoforte, semi pesati, sensibili alla dinamica, con aftertouch e 4 ottave di estensione. Chassis nero, interamente di plastica ma di buona qualità. Sul pannello di controllo una miriade di pulsanti, potenziometri e slider per la remotizzazione di DAW, sequencer e virtual instrument. Stiamo parlando della recente MIDI Keyoboard di casa M-Audio: la Oxygen Pro 49.

ACCESSORI & SOFTWARE BUNDLE

Progettata per l’allestimento di studi di produzione musicale computer-based di piccole e medie dimensioni, M-Audio Oxygen Pro 49 racchiude, in un unico pacchetto, tutto quello che serve, e anche qualcosa in più, per la centralizzazione e il controllo di un moderno virtual studio. In dotazione con lo strumento, la casa statunitense fornisce un bundle software che offre diverse applicazioni; si va dal preset-editor per la gestione dei preset di remotizzazione e la mappatura della superficie di controllo del dispositivo, alla DAW di casa Ableton per la creazione musicale basata su loop: Live 10 nella versione Lite.

Due Wheel e due pulsanti consentono di gestire rapidamente Pitch Bend, Modulation e trasposizione

E poi ci sono anche le DAW Pro Tools|First M-Audio Edition, AKAI MPC Beats e una serie di strumenti virtuali sviluppati da AIR Music Tech, tra cui Hybrid 3, Velvet, Mini Grand, Vacuum, Boom e DB-33 (quest’ultimi tre fruibili solo su Pro Tools). Last but not least, 60 lezioni gratuite da seguire sulla piattaforma di e-learning Melodics (www.melodics.com). Nella confezione: una guida rapida multilingua e un cavo USB. M-Audio Oxygen Pro 49 si alimenta tramite la connessione USB e non richiede l’uso di un adattatore esterno.

REGISTRAZIONE & INSTALLAZIONE

Per poter scaricare il software nativo in dotazione a Oxygen Pro 49 è necessario creare un account sul sito M-Audio e procedere alla registrazione del prodotto, dopodiché una pagina dedicata permette di avviare il download delle varie applicazioni: Preset Editor, Firmware Update e Software Manager. In quest’area sono accessibili anche una serie di tutorial e risorse documenali per ottimizzare il funzionamento della tastiera con le DAW più diffuse sul mercato. M-Audio Oxygen Pro 49 è un dispositivo USB di tipo class-compliant, che non richiede driver specifici per l’installazione. Sia su sistemi PC-Windows che Mac è sufficiente collegare la tastiera al computer tramite il cavetto in dotazione e attendere qualche secondo affinché il sistema operativo configuri il tutto.

Software Manager permette di scaricar e attivare le applicazioni in dotazione con Oxygen Pro 49

CONTROL PANEL & CONNETTIVITÀ

Il pannello di controllo di M-Audio Oxygen Pro 49 è particolarmente ricco: possiamo idealmente dividerlo in 4 sezioni. La prima, visibile in basso a sinistra, include 2 wheel per la regolazione di pitch-bend e modulation e due pulsanti per la commutazione d’ottava e la trasposizione. La seconda, posizionata poco più in alto, mette a disposizione 9 fader e 9 switch assegnabili.

M-Audio Oxygen Pro 49 dispone di 9 pulsanti e 9 fader assegnabili

La sezione al centro offre uno schermo grafico di tipo OLED e una serie di pulsanti che consentono di espletare diverse funzionalità, come ad esempio gestire le operazioni di trasporto di DAW e sequencer (Rec, Play, Stop, ecc.). Poco sotto il display, invece, un potenziometro/switch permette di effettuare operazioni di selezione e immissione dei dati.

Al centro del pannello di controllo un piccolo display e un knob/switch

L’ultima sezione a destra offre 8 potenziometri rotativi, 16 pad assegnabili, sensibili alla dinamica e con retroilluminazione RGB, e due pulsanti per la commutazione di banco.

Sul pannello di controllo anche 8 encoder e 16 pad retroilluminati

A livello di connettività, lo strumento offre una presa USB per la veicolazione dei dati MIDI, un selettore per l’accensione e lo spegnimento, una MIDI OUT standard su DIN 5-pin e una presa jack TRS da 1/4” per il pedale Sustain.

Oxygen Pro 49 dispone anche di un’uscita MIDI standard su presa DIN 5-pin

DAW E PRESET MODE

Una volta accesa, M-Audio Oxygen Pro 49 è pronta all’uso in pochi secondi. Lo strumento supporta due principali modalità operative: DAW e Preset. Nella modalità DAW, con un semplice clic è possibile predisporre il dispositivo per la remotizzazione di una DAW a scelta tra le più diffuse attualmente sul mercato. Basta tenere premuto per qualche secondo il pulsante DAW Select, visibile in alto a sinistra del display, che su quest’ultimo vengono visualizzati una serie di programmi che è possibile selezionare e attivare con lo switch/encoder posizionato appena sotto lo schermo. Più nel dettaglio sono disponibili le seguenti daw-maps: Pro Tools, MPC, Ableton Live, FL Studio, Reason, Cubase, Logic, BitWig, Garage Band e Reaper. L’ultimo program, User-DAW, è riservato per la programmazione di una DAW personalizzata. In DAW Mode, è possibile commutare rapidamente le coppie fader/switch per abilitare le tracce alla registrazione (Rec Mode), per selezionare (Select Mode), silenziare e mettere in solo le tracce (Mute e Solo Mode).

M-Audio Oxygen Pro 49 in Preset Mode

In Preset Mode, invece, modalità che si abilita tenendo premuto per qualche secondo l’omonimo pulsante visibile accanto a quello DAW Select, la M-Audio Oxygen Pro 49 diventa istantaneamente una superficie di controllo per la remotizzazione di strumenti virtuali. I preset programmati dalla casa includono: MPC Pl (MPC Plugin), Hybrid (Hybrid 3), MiniGrd (MiniGrand), Velvet, Xpand (Xpand! 2), Vacuum, Boom e DB33. La dotazione include anche 8 preset programmabili dall’utente.

M-AUDIO SOFTWARE MANAGER

Tra le applicazioni native di M-Audio in dotazione con Oxygen Pro 49 c’è Software Manager, che una volta installata permette di scaricare, attivare e gestire tutte le componenti software di terze parti incluse nel bundle fornito con il dispositivo. Una volta lanciato, Software Manager visualizza, tramite un’unica schermata semplice ed intuitiva, la lista di tutte le applicazioni disponibili: soft-synth, App, librerie di suoni e così via.

La schermata principale dell’applicazione M-Audio Software Manager

Tra gli instrument abbinati a Oxygen Pro 49 spiccano il sintetizzatore ad emulazione analogica Hybrid 3, il virtual piano Mini-Grand e il piano elettrico virtuale Velvet, tutti sviluppati da AIR Music Technology (https://www.airmusictech.com/).

La schermata principale del sintetizzatore AIR Hybrid 3

Per scaricarli è sufficiente cliccare il pulsante Install. Successivamente occorre ottenere il codice di attivazione. Qui la procedura è leggermente più articolata: bisogna, infatti, creare prima un account sul sto iLok (www.ilok.com), scaricare il software iLok Manager, autenticarsi nel software iLok Manager con le credenziali create durante la registrazione, copiare il codice di autorizzazione (Authorization Code) relativo a M-Audio Software Manager, che si trova nell’area riservata dell’account personale M-Audio in cui abbiamo registrato la Oxygen Pro 49, e inserirlo nella schermata del software iLok Manager accessibile dal menu Licenses/Redeem Activation Code. Da qui è possibile scegliere se procedere con l’attivazione della licenza su una chiave hardware iLok o se attivare una licenza elettronica sul computer in uso.

La schermata principale del virtual piano AIR Mini Grand

PRESET EDITOR

Tra le interessanti applicazioni in dotazione a M-Audio Oxygen Pro 49 c’è anche il Preset Editor, un software che consente di programmare fin nei minimi particolari le funzionalità assegnate alla superficie di controllo dello strumento. Una volta installato e grazie ad un’intuitiva interfaccia grafica, Preset Editor permette di creare mappe di remotizzazione sia per il controllo di Digital Audio Workstation (modalità DAW) sia di virtual instrument (modalità Preset). Una volta create, le mappe possono essere salvate nella memoria del computer e all’occorrenza richiamate e inviate a Oxygen Pro 49.

La schermata del Preset Editor in modalità DAW

FUNZIONALITÀ SMART

M-Audio Oxygen Pro 49 implementa un set di funzionalità intelligenti progettate per  semplificare, specialmente durante l’esecuzione dal vivo, la generazione di sequenze armoniche e melodiche. A bordo di questo strumento, infatti, troviamo non soltanto un arpeggiatore, dotato di diverse modalità di esecuzione e funzione latch, nonché di controlli in tempo reale tramite encoder, ma anche un generatore di accordi con la possibilità di scegliere voicing e modalità tonale (Smart Chord Control) e un generatore di scale (Smart Scale Control) che quando è attivo permette di commutare la tastiera per eseguire esclusivamente le note presenti in una specifica scala musicale.

ON THE ROAD

Dopo diverse ore di utilizzo possiamo dire che M-Audio Oxygen Pro 49 è una tastiera MIDI decisamente divertente. I tasti, che ad una prima impressione possono sembrare troppo “leggeri”, durante l’esecuzione si rivelano reattivi, precisi e soprattutto silenziosi. Merito di una meccanica di qualità ben congegnata e ben assemblata. Anche gli slider e i potenziometri non sono da meno: scorrevoli, precisi e sufficientemente resistenti. Piacevoli anche i pad, sensibili e precisi. In generale, la superficie di controllo è ergonomica e maneggevole, con pulsanti e controller ben distanziati e posizionati. Una nota negativa riguarda lo schermo, di dimensioni appena sufficienti.

La superficie di controllo di Oxygen Pro 49 è ergonomica e maneggevole

CONCLUSIONI

Oxygen Pro 49 si colloca di diritto tra le MIDI Controller/Keyboard più evolute attualmente sul mercato. Le funzionalità smart, l’ampia e variegata dotazione di pulsanti, potenziometri, pad e fader, la possibilità di utilizzare i controller per la regolazione delle principali funzionalità di canale e/o come shortcut per il recall di funzionalità di DAW e sequencer consentono di centralizzare in modo efficace ed efficiente la remotizzazione e il controllo di virtual studio di produzione musicale di medie dimensioni. Il ricco bundle software compreso nella dotazione accessoria permette anche all’utente alle prime armi di mettersi immediatamente all’opera senza spese ulteriori. Una soluzione all-in-one con un rapporto qualità/prezzo decisamente vantaggioso. Oxygen Pro 49 ha uno street price di circa 220 euro.

PRO

  • Costruzione
  • Tastiera
  • Funzionalità
  • Bundle Software
  • MIDI OUT standard
  • Costo

CONS

  • Display di piccole dimensioni

SPECIFICHE

– 49 tasti semipesati sensibili alla con aftertouch e zone assegnabili
– 16 pad illuminati RGB sensibili alla dinamica con funzione Note Repeat
– 8 manopole, 8 pulsanti e 9 fader assegnabili per il controllo di strumenti virtuali, plugin e DAW
– Pulsanti Preset e DAW per l’auto mappatura dei parametri di software musicali e plugin
– Modalità Smart Chord che consente di suonare accordi tramite la pressione di un unico tasto
– Modalità Smart Scale per evitare la riproduzione di note fuori scala
– Arpeggiatore con parametri Type, Octave, Gate e Swing
– Ruote ergonomiche di Pitch e Modulation
– Connessione USB-MIDI
– Connessioni MIDI a 5-pin per il controllo di apparecchiature MIDI esterne
– Layout intuitivo con display OLED per una programmazione facilitata

SOFTWARE BUNDLE

  • DAW – Pro Tools | First M-Audio Edition, MPC Beats, Ableton Live Lite
  • Strumenti Virtuali – Hybrid 3, Velvet, Mini Grand, Vacuum, Boom, DB-33 (*Vacuum, Boom e DB-33: licenza utilizzabile solo in Pro Tools)
  • MPC Expansion Packs – MPC Beats Producer Kits, F9 Instruments Beats Edition, LANIAKEA Sounds – TrapSoul & LoFi Production Pack, MSX Audio – Soulful Drums Collection, ADSR – LoFi Producer Collection, MVP Urban Roulette Beats Edition – Urban Kits & Samples Expansion Pack, Cr2 Deep House Beats Edition – Deep House Expansion Pack

INFO

Produttore: M-AUDIO– Distributore per l’Italia: SOUNDWAVE