MARANTZ MPM-4000U: UN TUTTOFARE CHE NON DELUDE (ITA)
Elegante e tecnologicamente evoluto, il nuovo microfono USB di casa Marantz promette prestazioni e versatilità d’uso ad un prezzo decisamente accattivante.
Confezione curata e un contenitore in simil-foam strutturato a scomparti, che all’occorrenza basta inserire in una valigetta per tenere tutto ordinato e a portata di mano. Stiamo parlando del nuovo MPM-4000U, microfono USB firmato Marantz Professional e destinato all’utenza più esigente dedita alla ripresa microfonica diretta tramite computer.
Dentro la confezione del dispositivo c’è tutto l’occorrente per la ripresa vocale e/o strumentale. Oltre al microfono, infatti, troviamo un supporto da tavolo in metallo, un cavo USB-C/USB-A di generosa lunghezza (3 metri), una clip microfonica per il montaggio su treppiede o su asta. La dotazione accessoria è completata da istruzioni rapide cartacee e da una scheda con le indicazioni per la registrazione del prodotto e lo scaricamento del software fornito a corredo.
MATERIALI E CONTROLLI
L’impressione iniziale, al tatto, è quella di un dispositivo costruito con materiali di buona qualità. Il corpo-microfono è in metallo satinato color canna di fucile. Il peso è consistente ma sufficientemente contenuto. Nella parte inferiore sono presenti due terminazioni di connessione: una USB-C per il collegamento al computer e una su minijack TRS da 1/8” per le cuffie .
Sulla parte frontale, invece, procedendo dall’alto verso il basso troviamo un led che segnala l’operatività del dispositivo, il pulsante mute e due controlli rotativi: il primo per la regolazione del guadagno in ingresso, il secondo per regolare il livello in uscita sulla presa cuffie. Il Marantz MPM-4000U monta una capsula a condensatore di tipo electret da 14mm ricoperta da un sottile strato di alluminio, che offre una risposta polare di tipo cardioide.
PER IL PODCAST MA NON SOLO
Compatto e ben rifinito, Marantz MPM-4000U offre tutto quello che serve a portata di mano. Vediamo brevemente le sue principali funzionalità:
1 – CAPSULE/GRILLE
MPM-4000U vanta una capsula a elecret da 14mm ricoperta da un sottilissimo strato di alluminio e protetta da una griglia fissa elegantemente sagomata e dal design vagamente retrò.
2 – GAIN
Questo potenziometro permette di regolare accuratamente il guadagno sulla sorgente in ingresso.
3 – VOLUME
Tramite questo potenziometro è possibile regolare il livello della sorgente in uscita veicolata attraverso la presa cuffie.
4 – OUTPUT
Un’uscita stereo analogica su minijack TRS da 1/8” permette di pilotare un paio di cuffie o una coppia di monitor.
5 – USB-C
Marantz MPM-4000U si connette a sistemi Pc/Mac ma anche a dispositivi Android e iOS tramite una connessione di tipo USB-C e il cavo in dotazione della lunghezza di ben 3 metri.
6 – MUTE
Questo switch permette di silenziare l’audio in ingresso al dispositivo. Quando è attivo, il led di stato diventa di colore rosso.
7 – LED
Un led segnala lo status funzionale del dispositivo attraverso due colori: microfono attivo (luce verde), microfono spento (luce assente), mute attivo (luce rossa).
INSTALLAZIONE & BUNDLE SOFTWARE
L’MPM-4000U è un dispositivo di tipo class-compliant: non richiede driver specifici per l’installazione. Una volta collegato ad una delle prese USB del computer il sistema operativo, nel nostro caso Windows 10 a 64bit, lo riconosce e lo inizializza come device audio. In dotazione con MPM-4000U, Marantz fornisce il software di registrazione audio multitraccia Akai MPC Beats.
Per scaricare Akai MPC Beats occorre innanzitutto creare un account sul sito Marantz, raggiungibile all’indirizzo www.marantzpro.com/account/create. Inseriti i dati richiesti clicchiamo su Create Account. Fatto questo ci autentichiamo nel sito e registriamo il prodotto inserendo modello e numero seriale del device, quest’ultimo visibile sia sulla targhetta presente sul microfono che sotto la confezione. Una volta registrato il prodotto veniamo indirizzati automaticamente ad una schermata da cui procedere con lo scaricamento del software Akai MPC Beats, disponibile sia per sistemi Windows che MacOS. Un clic sul link corrispondente e si avvia il download.
AKAI MPC BEATS
Scaricato il pacchetto software, delle dimensioni di circa 1GB, procediamo all’installazione. Dopo aver lanciato l’eseguibile seguiamo le istruzioni a video e avviamo il processo. Terminata l’installazione lanciamo il programma. MPC Beats è, a tutti gli effetti, una piattaforma per la registrazione, manipolazione e finalizzazione audio, che permette di lavorare anche in modalità multitraccia. L’utilizzo del software è semplice ed intuitivo.
Dopo aver avviato un progetto vuoto settiamo, nelle preferenze, l’MPM-4000U come dispositivo di ingresso e uscita, creiamo una traccia audio, regoliamo guadagno e volume d’ascolto del monitoraggio sul microfono e registriamo. Facile, immediato ed intuitivo. A seconda della destinazione d’uso che intendiamo conferire all’MPM-4000U, MPC-Beats può essere utilizzata per la registrazione vocale di parti cantate o per la realizzazione di podcast, o ancora per l’acquisizione strumentale, ad esempio per la ripresa di strumenti acustici come la chitarra.
PODCAST TEST
Ecco un breve audio realizzato tramite il Marantz MPM-4000U. La registrazione è avvenuta a circa 20cm dalla capsula, senza l’impiego di filtri anti-pop o schermature. Si tratta di una sorgente cosiddetta RAW, ossia che non è stata nè manipolata nè finalizzata con alcun processore e/o effetto. La registrazione è stata semplicemente convertita di formato, da Wave a MP3.
CONCLUSIONI
Versatile, economico e con caratteristiche che lo rendono capace di registrazioni di buona qualità. Questi sono i principali pregi del nuovo Marantz MPM-4000U, in grado di restituire risultati soddisfacenti in diversi ambiti operativi. Realizzato con cura e offerto ad un prezzo interessante, Marantz MPM-4000U si adatta alle esigenze di youtuber, vlogger e podcaster. Grazie all’estesa risposta in frequenza (30Hz-18kHz) e alla capacità di sopportare pressioni sonore fino a 130dB SPL, MPM-4000U può andare incontro anche alle aspettative di musicisti e strumentisti alle prime armi che producono all’interno del proprio home-studio e ricercano un dispositivo plug&play di versatile ed immediato utilizzo. Last but not least l’Akai MPC Beats, un software di produzione audio e musicale completo di effetti nativi che permette di mettersi immediatamente al lavoro senza dover necessariamente installare ulteriori piattaforme e/o plug-in di terze parti. Marantz MPM-4000U costa in negozio e online intorno ai 90 euro.
PRO
- Costruzione
- Qualità audio
- Cavo USB 3 metri
- AKAI MPC Beats
CONS
- Treppiede non sempre stabile
SPECIFICHE
- Connettività: USB-C
- Compatibilità: Windows, MacOS, Android, iOS
- Tipologia: a condensatore di tipo Electret (capsula da 14mm)
- Diagramma polare: cardioide
- Risposta in frequenza: 30Hz – 18kHz
- Sensibilità: -32dB (0dB= 1V/Pa @ 1kHz)
- Max SPL: 130dB (@ 1kHz THD 1%)
- Stereo Output: 400mW
- Risoluzione: 16bit
- ADC/DAC Sample Rate: 44,1 48kHz
- Bundle software: AKAI MPC Beats
- Dimensioni: 46mm (diametro) x 168mm (lunghezza)
- Peso: 370 grammi