ADAM AUDIO T5V: QUALITÀ MAXI, PREZZO MINI (ITA REVIEW)

Elegante e dal design curato, il piccolo nearfield della casa tedesca restituisce prestazioni sorprendenti a dispetto delle sue dimensioni compatte, candidandosi come una delle soluzioni più interessanti al momento sul mercato per l’home e il project studio evoluto e low budget.

di Luca Barbieri

Nel mare magnum dei produttori di monitor audio, la tedesca Adam Audio occupa un posto di prim’ordine. Rinomata e apprezzata dai professionisti di tutto il mondo, l’azienda teutonica, periodicamente e sempre più frequentemente, si affaccia anche al settore prosumer con prodotti che vantano un rapporto qualità/prezzo di quelli che non passano inosservati. È il caso, ad esempio, del T5V, il più piccolo dell’omonima serie, nearfield monitor pensato per l’allestimento di stazioni di produzione musicale evolute. Il T5V è il risultato di un know how accumulato in oltre due decenni di frenetica attività produttiva e ricerca, tese a migliorare sempre di più la fedeltà e la qualità d’ascolto.

Adam Audio T5V

DESIGN & MATERIALI

Come nella migliore tradizione Adam Audio, anche con il T5V nulla è lasciato al caso. Il cabinet è in MDF, ben rifinito e con ampie e abbondanti smussature opportunamente sagomate e dimensionate per minimizzare il fenomeno di diffrazione. Nonostante le dimensioni compatte, il peso, sia pur piacevole, c’è e si sente. Frontalmente in basso campeggia il logo dell’azienda; appena sopra è visibile il woofer, ad escursione simmetrica e costruito con cono in polipropilene da 5 pollici.

T5V monta un woofer da 5 pollici in polipropilene

In alto, invece, il rinomato tweeter a nastro U-ART da 1,9 pollici (l’acronimo sta per Unique Accelerated Ribbon Tweeter), con guida d’onda HPS WaveGuide, soluzione tecnologia implementata con successo nella serie professionale S.

Il tweeter a nastro di nuova generazione Adam Audio U-ART

Last but non least il Bass Reflex, con sistema a scappamento posteriore. L’elettronica di controllo vanta un doppio amplificatore in classe D per Woofer (50W RMS) e Tweeter (20W RMS), e un DSP per il controllo della frequenza di taglio, che in scheda tecnica leggiamo essere di 3kHz. Adam Audio T5V vanta numeri decisamente interessanti. La casa produttrice dichiara una risposta in frequenza compresa tra 45Hz e 25kHz e una pressione sonora per coppia/metro superiore a 106dB.

Per rinforzare la gamma bassa, il T5V utilizza un sistema Bass Reflex a scappamento posteriore

CONNETTIVITÀ

Il pannello posteriore del T5V ospita due terminazioni di connessione, una bilanciata a +4dBu su presa XLR e una sbilanciata a -10dBV su socket RCA. Un piccolo interruttore (Input Switch) permette di commutare la sorgente in ingresso, consentendo, di fatto, la possibilità di collegare al monitor più sorgenti.

T5V offre ingressi bilanciati su XLR e sbilanciati su RCA

Poco più in alto, invece, un potenziometro per la regolazione del livello, con escursione compresa tra -60dB e +18dB, e due switch a tre posizioni (-2dB/0dB/+2dB) per la regolazione delle alte frequenze (HF) sopra i 5kHz e delle basse frequenze (LF) sotto i 300Hz, tramite profili di equalizzazione high/low shelf, utilissimi per risolvere macro problematiche di monitoraggio legate al posizionamento e all’ambiente di installazione.  

Due interruttori a tre posizioni consentono di equalizzare la parte più alta/bassa dello spettro

PROVA & CONCLUSIONI

Nonostante il woofer di soli 5 pollici, T5V restituisce una qualità d’ascolto decisamente sopra la media rispetto ai suoi diretti concorrenti nella medesima fascia di prezzo. La trasduzione è equilibrata lungo tutto lo spettro audio: bassi presenti e definiti fanno da contraltare ad una gamma alta ariosa e precisa. Bene anche la gamma media. Rispetto al tweeter di passata generazione X-ART, il nuovo U-ART sembra restituire una trasduzione più omogenea, meno stancante e soprattutto più morbida. Specialmente nella parte più alta dello spettro è possibile udire dettagli e particolari in modo netto e intelligibile, ma mai troppo duramente. La presenza dei controlli EQ-Shelf per alte e basse frequenze costituisce un valore aggiunto che facilita il posizionamento e installazione in ambienti problematici.

Adam Audio T5V è coperto da una garanzia di ben5 anni

Per i più esigenti, il catalogo Adam Audio offre, della medesima serie, il modello T7V e T8V, rispettivamente con woofer da 7 e da 8 pollici. A catalogo anche il subwoofer T10S. Adam Audio T5V ha un costo medio di circa 145 euro (unità singola). I monitor Adam Audio della serie T sono coperti da una garanzia di 5 anni.

PRO

  • Materiali
  • Risposta in frequenza
  • Shelf HF/LF Eq
  • 5 anni di garanzia

CONTRO

  • Ingresso bilanciato solo su XLR
  • Led di accensione posteriore

SCHEDA TECNICA

Cabinet: MDF
Woofer: 5 pollici in polipropilene
Tweeter: U-ART a nastro da 1,9” con guida d’onda HPS
Bass Reflex: posteriore
Connettività: ingresso bilanciato su XLR, ingresso sbilanciato su RCA
Sensibilità in ingresso: -10dBV to +4dBu
Amplificazione: due ampli in classe-D per Woofer (50W RMS) e Tweeter (20W RMS)
Risposta in frequenza: 45Hz-25kHz (-6dB); EQ Shelf switch (LF and HF)
Max SPL coppia/1 metro: >106dB
Dimensioni: 298mm x 179mm x 297mm
Peso: 5,7kg

Info: ADAM AUDIO – Distributore per l’Italia: MIDIMUSIC